MUSICA PER FEDERICO
20 settembre 2014, Ferrara, Piazza Municipale
Si è tenuta oggi presso la sala tonda del Comune di Ferrara la conferenza stampa di presentazione della manifestazione in ricordo di Federico Aldrovandi, il diciottenne ferrarese ucciso durante un controllo di polizia il 25 settembre 2005. Erano presenti il Sindaco di Ferrara Tiziano Tagliani, Patrizia Moretti, madre di Federico e Presidente dell’associazione che porta il suo nome e Andrea Boldrini, amico di Federico e vice Presidente dell’associazione.
Da tre anni il ricordo di Federico è affidato all’arte e alla musica, consapevoli che l’arte in ogni forma è il linguaggio universale dei sentimenti. Grazie a questi artisti il 20 settembre 2014, a Ferrara in Piazza Municipale dalle 17,30 in poi, sarà un evento indimenticabile. Si alterneranno sul palco la Compagnia teatrale I VETROSI, GO KOALA, FRANCESCO MOTTA & ANDREA RUGGIERO e dalle 21 NICO ROYALE, MARKONE &THE DANGEROUS BAND, GLI STATUTO, GIORGIO CANALI & ROSSOFUOCO e in chiusura del loro tour estivo LO STATO SOCIALE.
Nel corso della conferenza stampa il Sindaco Tagliani ha sottolineato come “questo momento di ricordo viene portato nel cuore della città perché non è solo un esercizio di memoria ma la tragica vicenda di Federico è diventata un tratto di identità civica della città. Un fatto che ha segnato la città in modo tragico e che è l’intera città che ricorda. Ringrazio Patrizia che mantiene viva la memoria di Federico e i ragazzi che ogni anno collaborano ad organizzare quest’importante iniziativa.”
Patrizia Moretti, intervenendo ha detto: “vogliamo ricordare una persona, oltre la tragedia che ci ha portato via mio figlio: ricordando Federico vogliamo costruire un momento di crescita e di gioia, un momento positivo rivolto a tutta la città”.
Andrea Boldrini, vice Presidente dell’Associazione ha dichiarato: “ringraziamo gli artisti che ogni anno ci danno un aiuto e ci sono vicino regalandoci chi disegni, come è il caso dell’immagine del manifesto di quest’anno donataci dal disegnatore Lucio Villani, e chi dona al ricordo di Federico la propria musica”.
Terminata ogni fase giudiziaria, di Federico vogliamo ricordare finalmente la persona, la gioia di vivere di un ragazzo che purtroppo non può essere qui. Ci sono importanti novità rispetto agli anni passati. Innanzitutto la sede del concerto: la piazza, il centro di Ferrara. E per questo ringraziamo ancora il Comune, che ci concesse l’Ippodromo e ora fa crescere il concerto qui in centro. La piazza come simbolo della città intera, che ha fatto propria questa terribile vicenda, città che non si è girata dall’altra parte, e ha affrontato questa tragedia trovando un motivo di crescita per tutti.
L’altra novità importante è data dalle collaborazioni di persone, aziende, circoli, associazioni e gruppi che per questo evento hanno deciso di partecipare attivamente e concretamente. Molti di loro sono volontari che ci hanno espressamente chiesto di intervenire, dopo averci accompagnati con il sostegno in questi nove anni.
Ringraziamo ciascuno di loro, nell’impossibilità di citare tutte le singole persone ringraziamo in particolare: Lucio Villani per l’immagine dell’evento, Curva Ovest della SPAL, Arci Ferrara e i Circoli Zuni e Bolognesi, Gocce di Memoria e Centro Giovanile Marzabotto, Studio Sigfrida, Ing. Sergio Rigolin, UNIPOL Assicoop, Top Secret e inoltre Bar Tiffany e Suono & Immagine.
Per la loro vicinanza costante ringraziamo il Senatore Luigi Manconi, Presidente della Commissione Diritti Umani e Valentina Calderone, Presidente Associazione A Buon Diritto, l’associazione ACAD, l’associazione Viale K e tutti coloro che si impegnano per il bene delle persone, e non solo. Anche AVDEV e Italian Horse Protection ci esprimono sostegno. E’ nostro impegno collaborare con loro.
Ferrara, 19 settembre 2014
L’ufficio stampa